Foodmission – Il piatto mitico

PIATTO MITICO

Nasce Il PIATTO MITICO, mangiare consapevolmente è la nuova tendenza del progetto dell’associazione Foodmission. È’ forte l’interesse per i cibi che si portano in tavola, sopratutto quelli biologici, naturali, non artefatti e genuini e gli orientamenti dei consumatori optano su prodotti BIO, DOP, DOC, DOCG, IGP , STG.

Sono molto spesso associate alla richiesta di elevati standard qualitativi, standard che contribuiscono a ridurre le preoccupazioni di oggi riguardo le alterazioni, le denaturazioni, le sofisticazioni, le falsificazioni, le contraffazioni e le adulterazioni degli alimenti.

TRACCIABILITA’

Oltre alle certificazioni di qualità, ciò che fornisce sicurezza nei confronti di un prodotto della filiera alimentare sono la tracciabilità e la rintracciabilità.
Tenere la traccia, ricostruire la storia di un prodotto e delle filiere alimentari,  specificare la provenienza delle materie prime
di un piatto che le utilizza (carne, pesce, verdura, frutta, pane, conserve, etc ..).
Tutte queste informazioni sono applicate alle etichette degli alimenti freschi
o confezionati che troviamo nei supermercati, ipermercati e nei negozi
specializzati.

Perché non fornire la stessa “garanzia di qualità” anche nei menù dei
ristoranti?

Perché non permettere ai clienti di constatare con quanta cura siano stati
scelti gli ingredienti di un piatto?

Stiamo parlando di tracciabilità presente nei menù nel settore ristorazione. Un’ idea che ha sviluppato tra i primi in Italia l’associazione Foodmission con il
progetto denominato PIATTO MITICO. Il sistema è composto da una etichetta adesiva trasparente con tecnologia
Rfid, applicata sotto ogni portata, attraverso cui i commensali possono
risalire ad ogni minimo dettaglio sul pesce ordinato.

Immaginate con quanta soddisfazione un cliente potrà ordinare, per
esempio, un’orata e sapere addirittura il nome della barca che l’ha pescata,
nonché il luogo, il giorno e l’ora.

Sapere quanta freschezza si trova nel piatto, sicuramente aiuta nel
godimento dello stesso.
La sensazione finale e’ quella di potersi mettere a tavola di fronte ad un piatto
e gustarlo con grande serenità in piena fiducia.
Tracciabilità che sè presente nel menù potrebbe essere oltre che una forma
di garanzia di qualità, un valido strumento di marketing e di fidelizzazione per
il cliente.
Con una semplice etichetta è possibile indirizzare i clienti a scoprire e valutare
la tracciabilità dei piatti proposti, poter lasciare una valutazione e
condividerla sui social.
il Piatto Mitico vuole mettere a nudo tracciabilita’, rintracciabilità,
stagionalità, territorialità.

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