Pomodoro di Belmonte

Il pomodoro di Belmonte

è un prodotto caratteristico dell’omonima località (Belmonte calabro) in provincia di Cosenza.

Il pomodoro Belmonte è stato introdotto nei primi anni del Novecento, quando un emigrante calabrese fece ritorno da un lungo viaggio in America, ritornando in patria con i semi di questa impressionante varietà.

Dal 2003, il pomodoro Belmonte è l’unico pomodoro italiano a fregiarsi del marchio “denominazione comunale d’origine” (De.C.O.).

Questa etichetta, proprio per identificarlo in modo inconfondibile, è applicata su ogni frutto.

È’ stato inserito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’elenco degli alimenti tipici della tradizione enogastronomica calabrese:

  • la zona di Cosenza non è solo la patria d’origine del Pomodoro Belmonte Calabro ma anche la terra che assolve circa il 70% dell’intera produzione.

La coltivazione di questo pomodoro racchiude una forte tradizione, basterà pensare che nel borgo di Belmonte Calabro sono molti i contadini che eseguono manualmente la selezione dei nuovi semi per la produzione delle piantine.

Si presenta in due diverse tipologie il “Cuore di Bue” e il “Gigante” e viene coltivato in tutto l’areale del comune di Belmonte Calabro.

Questo meraviglioso ortaggio si trova solo sul mercato locale: ideale per le insalate estive.

Il Cuore di Bue presenta una sezione longitudinale maggiore di quella trasversale, e con cicatrice superiore (attaccatura al picciolo) un po’ spostata, perciò il frutto assumerà raramente una forma simmetrica.

E’ di colore rosa che vira al rosso a maturazione completa. Il “Gigante” presenta un diametro maggiore o uguale a quello longitudinale; ha la forma tipica del pomodoro insalataro; a differenza del “Cuore di Bue” ha costolature più marcate e una pezzatura molto maggiore potendo arrivare anche a 1/1,5 kg ( in taluni casi anche 3 chilogrammi); il colore è rosa che lascia spazio al rosso a maturazione completata. La tipologia che riscontra maggiore interesse e apprezzamento tra i consumatori è il “Cuore di Bue”.

 

Opera Terra La Tradizione Beverage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.