Occhi belli (Helicolenus dactylopterus)

Occhi belli

Corpo ovale, robusto ricoperto di grosse squame presenti anche sulla testa. Testa grossa, bocca piccola posta in posizione terminale. Mascelle munite entrambi di piccoli denti presenti anche sul palato. Dotata di una pinna dorsale, una pinna anale, pinna codale dritta.
Colorazione rosata con fasce verticali rossastre sui fianchi e macchia scura sulla dorsale. Lunghezza 30-45 cm.

Caratteristiche organolettiche

Carni non particolarmente apprezzate. Commercializzato prevalentemente fresco.

Particolarità

E’ un tipo di pesce che si mimetizza molto facilmente con gli scogli tra i quali vive immobile, per cui si cattura con una certa difficoltà. Le spine della pinna dorsale e quelle degli opercoli sono velenose. In caso di puntura viene consigliato un trattamento con permanganato di potassio in soluzione con acqua.

Come riconoscere se è fresco

La freschezza dello scorfano è data dalla vivacità del colore rosato.

Pulizia e trattamento

E’ utile, per la pulizia dello scorfano, usare i guanti per evitare di pungersi poiché le spine sono velenose. E’ necessario incidere sempre la parte della schiena per pulirlo internamente.

Dove si pesca

Vive a grandi profondità, dai 200 ai 500 metri. Si pesca con reti a strascico. E’ comune nel Mediterraneo occidentale e nell’Atlantico sia orientale che occidentale.

Stagionalità

E’ reperibile durante tutto l’anno.

Denominazioni dialettali

Scorfano bastardo, Scrofano bastardo, Sebaste imperiale (Italiano); Scorpenin, Scorpenin de fundo, Cardouniera (Liguria); Scorfano bastardo (Lazio); Capa arza, Scorfano ‘e funnàle (Campania); Scorfuno, Scrofanu de funnale, Scorfanu de fuesse (Puglie); Fasciani, Occhi belli (Calabria); Cipudda, Cibulla, Chiriddi, Occhiu beddu, Scrofanu impiriali (Sicilia).

Come cucinarlo

Simile allo scorfano si può cucinare a zuppa o semplicemente in padella con qualche spezia e pomodorini (acqua pazza) o semplicemente al vapore.  Pesce a basso contenuto di grasso quindi  dietetico e saporito.

 

Opera Terra La Tradizione Beverage