Le more di gelso

Le more di gelso o in dialetto calabrese “mura cevuzi” un frutto poco adoperato e conosciuto ma dalle mille proprietà e vi invito a venirle a mangiare.

Contengono una buona percentuale di resveratrolo, una sostanza in possesso di proprietà antiossidanti e capace di contrastare l’attività dei radicali liberi.

I benefici per la salute includono anche il rallentamento dell’invecchiamento cellulare. Anche la discreta quantità di vitamina C, oltre a difendere l’organismo da raffreddori ed influenze, lo aiuta a contrastare l’attività dei radicali liberi.
Il suo frutto ha effetto benefico sull’invecchiamento cellulare e sulla prevenzione di diverse patologie.
Anemia – Contengono una buona quantità di ferro per cui possono rappresentare un valido aiuto per la cura dell’anemia.
Circolazione Sanguigna – Sempre grazie al resveratrolo le more di gelso hanno aiutano a fluidificare il sangue. I benefici sono per la circolazione sanguigna e la salute del cuore.
Sistema Immunitario – L’assunzione di more di gelso è utile anche per il rafforzamento del sistema immunitario.
Proteggono gli Occhi – La presenza di zeaxantina, un importante carotenoide, protegge la retina dagli effetti nocivi dei raggi UVA tramite un attività di filtrazione.
Proprietà Digestive – Come gran parte di frutta e verdura anche le more di gelso hanno un buon contenuto di fibra alimentare. La sua presenza contribuisce a migliorare la salute dell’apparato digerente. La fibra velocizza il passaggio degli alimenti nel tratto intestinale prevenendo così la stitichezza ed la formazione di gas intestinali.
Riducono il Colesterolo – La presenza di fibra inoltre aiuta l’organismo a regolare i livelli di colesterolo cattivo in eccesso.
Benefici per le Ossa Le more di gelso hanno buoni contenuti di vitamina K, ferro, calcio, fosforo e magnesio. Questi composti fanno di questi frutti un alimento ideale per la formazione ed il mantenimento del tessuto osseo.
Altre Proprietà – Hanno anche proprietà leggermente lassative, diuretiche, purificanti, antibatteriche ed antinfiammatorie.

Opera Terra La Tradizione Beverage
0 replies on “Le more di gelso”