IL CEDRO di Calabria

IL CEDRO di Calabria

Un altro agrume particolare, indissolubilmente legato alla terra calabrese, è il cedro.

Cresce sul litorale tirrenico, nei territori intorno a Santa Maria del Cedro, situato lungo la cosiddetta “Riviera dei Cedri”, provincia di Cosenza, dove c’è anche un museo che lo celebra.

Ha la buccia dura e gialla, mentre la polpa dall’aroma intenso e dal sapore dolce e acidulo allo stesso tempo.

È una pianta delicata, che ha bisogno di acqua e soffre gli sbalzi di temperatura:

per questo nei mesi più freddi viene coperto con particolari teli.

Fiorisce tutto l’anno, ma i frutti si raccolgono tra ottobre e dicembre: in cucina viene spesso candito e utilizzato per preparare dolci.

A Natale, invece, è usanza in molti paesi della costa mangiarlo fresco come conclusione del pasto.

La pianta che lo origina è un albero a ramificazione bassa, con rami protetti da spine resistenti e lunghe, che lo differenziano dal limone. Presenta foglie coriacee, allungate,con nervatura principale in rilievo, di colore verde più intenso nella parte superiore, e più pallido nella parte inferiore. I fiori del cedro sono bianchi e grandi.

Il frutto è ricco di sali minerali, vitamina C e zucchero, mentre è praticamente privo di grassi e proteine.

Il cedro ha origini antiche. Nella Bibbia viene citato circa 70 volte e descritto come il frutto dell’albero più bello e come il pomo proibito del Giardino dell’Eden. Per questo i rabbini di tutto il modo, ogni estate, tra luglio e agosto, si danno appuntamento proprio a Santa Maria del Cedro. E insieme ai contadini del posto selezionano ad uno a uno i cedri migliori per la festa delle Capanne (Sukkoth).

La raccolta è un momento speciale: particolarmente faticosa, avviene stando sempre in ginocchio perché le piante sono basse e le spine dei rami acuminati; ma tradizionalmente è anche un momento di festa che richiama curiosi e turisti.

Ente Tutela

  • Consorzio del Cedro di Calabria  Loc. Impresa,  87020 S. Maria del Cedro (CS) Tel. 0985.42598 – www.cedrodicalabria.it
Opera Terra La Tradizione Beverage
0 replies on “IL CEDRO di Calabria”