alivi ‘npurnati (olive infornate)

Olive npurnati

La ricetta delle olive nere al forno è tipica delle regioni del sud Italia e in particolare di Puglia e Sicilia e Calabria. Esistono tante versioni e procedimenti, praticamente tante quante sono le famiglie che da generazioni si cimentano in queste preparazioni. Le olive nere al forno vanno fatte in autunno, quando le olive sono mature e si possono trovare quelle davvero ottime, che possono garantire ottimi risultati una volta infornate.

Le olive nere al forno si possono far asciugare al sole o in forno, si possono aromatizzare a piacere con aglio, scorza d’arancia, origano, pepe e quello che più vi piace. Queste olive si possono conservare sott’olio e quindi preparare delle vere e proprie conserve, oppure si possono mettere in frigo nei barattolini di vetro e consumare nell’arco di qualche settimana.

Vengono utilizzate in quasi tutte le ricette di tradizione, dal baccalà con patate e olive alle focacce e pizze rustiche, e ricette a base di carne e pesce.

Forse non Tutti Sanno Che

La pianta dell’olivo comincia a produrre frutti nel quarto anno di età. Malgrado ciò, affinché la produzione raggiunga i suoi massimi livelli, devono passare altri 6 anni.

I fiori dell’ulivo sono ermafroditi, ossia posseggono sia gli organi riproduttivi maschili che femminili.

Il paese maggior produttore di olive è la Spagna.

 

0 replies on “alivi ‘npurnati (olive infornate)”