Il Piatto Mitico

Il Piatto Mitico

Mangiare consapevolmente diventa una tendenza dei “consumatori” di oggi. il Progetto vuole mettere a nudo tracciabilità, rintracciabilità, stagionalità, territorialità
e qualità del cibo.

Nasce Il PIATTO MITICO, mangiare consapevolmente è la nuova tendenza del progetto dell’associazione Foodmission.

È’ forte l’interesse per i cibi che si portano in tavola, sopratutto per quelli che vengono percepiti come biologici,

naturali, non artefatti e genuini e gli

orientamenti dei consumatori che optano su prodotti  BIO, DOP, DOC, DOCG, IGP , STG, sono molto spesso associate alla richiesta di elevati standard

qualitativi, standard che contribuiscono a ridurre le preoccupazioni di oggi riguardo le alterazioni, le denaturazioni, le sofisticazioni, le falsificazioni, le contraffazioni e le adulterazioni degli alimenti.

Oltre alle certificazioni di qualità, ciò che fornisce sicurezza nei confronti di un prodotto della filiera alimentare sono la tracciabilità e la rintracciabilità.

Tracciabilità significa tenere la traccia, ricostruire la storia di un prodotto e delle filiere alimentari, quindi lo specificare la provenienza delle materie

prime di un piatto che le utilizza (carne, pesce, verdura, frutta, pane, conserve, etc ..).

Tutte queste informazioni sono applicate alle etichette degli alimenti freschi o confezionati che troviamo nei supermercati, ipermercati e nei negozi specializzati.

E perché non poter fornire la stessa “garanzia di qualità” anche nei menù dei ristoranti?

Perché non permettere ai clienti di constatare con quanta cura siano stati scelti gli ingredienti di un piatto?

Stiamo parlando di tracciabilità presente nei menù nel settore ristorazione. Una idea che ha sviluppato tra i primi in Italia l’associazione Foodmission

con il progetto denominato PIATTO MITICO.
Il sistema è composto da una etichetta adesiva trasparente con tecnologia Rfid, viene applicata sotto ogni portata, attraverso cui i commensali possono risalire

ad ogni minimo dettaglio sul pesce ordinato.
Immaginate con quanta soddisfazione un cliente potrà ordinare, per esempio, un’orata e sapere addirittura il nome della barca che l’ha pescata, nonché il luogo, il giorno e l’ora??

Sapere quanta freschezza si trova nel piatto, sicuramente aiuta nel godimento dello stesso.
La sensazione finale e’ quella di potersi mettere a tavola di fronte ad un piatto e gustarlo con grande serenità in piena fiducia.
Tracciabilità che sè presente nel menù potrebbe essere oltre che una forma di garanzia di qualità, un valido strumento di marketing e di fidelizzazione per il cliente.

Con una semplice etichetta è possibile indirizzare i clienti a scoprire e valutare la tracciabilità dei piatti proposti, poter lasciare una valutazione e condividerla sui social.

il Piatto Mitico vuole mettere a nudo tracciabilita’, rintracciabilità, stagionalità, territorialità.

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