Opera Terra

Opera Terra

Un patrimonio eccezionale di frutta, verdura, razze animali, formaggi, pani, dolci, salumi:

Opera Terra segnala l’esistenza di questi prodotti e denuncia il rischio che possano scomparire, o dimenticati.

A causa dell’industrializzazione dell’agricoltura, dell’erosione della costa, dalla trasformazione degli stili alimentari, dei cambiamenti climatici

dell’abbandono delle aree rurali, delle migrazioni  il patrimonio andrà sempre più a scomparire,

Opera Terra invita tutti a fare qualcosa: a volte serve riscoprire questi prodotti, riportarli sulle tavole, a volte serve raccontarli e sostenere i produttori;

in alcuni casi quando i prodotti sono specie selvatiche a grave rischio di estinzione  è meglio mangiarne meno o non mangiarli affatto, per tutelarli e favorirne la riproduzione.

Opera Terra è un catalogo online che cresce giorno dopo giorno, raccogliendo la denuncia di chi vede i sapori della propria comunità scomparire, portando via un pezzo della cultura e della storia di chi li ha condivisi.

Grazie alla ricerca assidua e alle segnalazioni contiamo di arrivare ad un numero importante di segnalazioni, ma c’è ancora tanto da fare.

Per questo, ci siamo dati un obiettivo ambizioso: far salire il progetto Opera Terra classificando tutti i prodotti, scovati in ogni angolo della Calabria.

Opera Terra un progetto di Foodmission tutela;

  • prodotti di tradizione da rivalutare o in estinzione;
  • tecniche tradizionali a rischio di estinzione (di pesca, allevamento, trasformazione, coltivazione).
  • Organizza attività di formazione dei prodotti;
  • Suggerisce come migliorare la qualità dei prodotti;
  • Contribuisce ad arricchire le capacità sensoriali dei produttori;
  • Aiuta a creare associazioni tra produttori;
  • Promuove e valorizza i prodotti e i loro territori, presentandoli in occasione di manifestazioni ed eventi, facendoli conoscere a tutti gli operatori del settore, favorendo la commercializzazione;
  • Raccontare i prodotti, le storie dei produttori e i territori, attraverso tutti i mezzi di comunicazione di Foodmission: siti internet, newsletter elettroniche, pubblicazioni, video, mostre fotografiche, uffici stampa.
Opera Terra La Tradizione Beverage